Antica Enotria - Puglia

Una Masseria...

...un ecosistema

Una Masseria, la nostra vita

Un rudere, poche pietre abbandonate nella piana del Tavoliere. La masseria Contessa Staffa trent’anni fa ci apparve così e c’è voluto tanto lavoro e fatica per riportarla in vita. Oggi la sua corte è la piazza attorno alla quale ruota la nostra vita, cadenzata dalle stagioni e dai raccolti. In autunno ospita la pigiatura dell’uva, in inverno l’olio e i carciofi e con la bella stagione i pomodori e le verdure destinate al consumo fresco. Tutto intorno alla corte si affacciano i locali che ospitano i depositi, la cantina e la bottaia per l’affinamento dei vini. La masseria, risalente al ‘700, si trova tra la città di Cerignola e il mare, a pochi chilometri dalle Saline di Margherita di Savoia.

Scelta di vita tramandata

Per noi l’agricoltura biologica, è una scelta di vita, non un semplice metodo di coltivazione. Per mio padre fu un colpo di fulmine fin dal lontano 1993, quando era ancora una pratica sconosciuta. Capì che avrebbe potuto camminare con più orgoglio e tranquillità nella sua terra, finalmente libera dalla chimica, resa fertile e produttiva solo con concimazioni organiche e trattamenti di origine naturale. Il tempo gli ha dato ragione e oggi tutto ciò che arriva dai nostri campi è più genuino, gustoso e più vero. La stessa passione l’ha trasmessa a me e a tutte le persone che oggi lavorano nella nostra azienda agricola. Col tempo questa passione è diventata rispetto di noi stessi, dei nostri consumatori e della nostra terra.

Una Masseria, un Ecosistema

I terreni intorno sono di origine alluvionale, poveri d’acqua e con una buona presenza di ciotoli e calcare. Il clima è mite d’inverno, torrido d’estate e ventoso sempre: tramontana e scirocco soffiano senza ostacoli, creando un terroir ideale per vigne e oliveti. Freschezza e sapidità sono, infatti, i tratti distintivi di tutti i nostri prodotti.

Sulle nostre piante non utilizziamo prodotti di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi, pesticidi in genere) nè organismi geneticamente modificati (OGM). Alla difesa delle colture provvediamo innanzitutto in via preventiva, selezionando specie resistenti alle malattie e intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate come l’inerbimento invernale e il monitoraggio del volo degli insetti. Utilizziamo solo fertilizzanti naturali come il letame ed altre sostanze organiche compostate (sfalci, ecc.). Usiamo sempre il sovescio, aggiungendo al terreno piante appositamente seminate come trifoglio o senape. In caso di necessità, per la difesa delle colture, si interviene con sostanze naturali vegetali, animali o minerali: estratti di piante, farina di roccia e minerali naturali per correggere struttura e caratteristiche chimiche del terreno o per difendere le coltivazioni dalle crittogame.

In cantina utilizziamo basse dosi di solfiti e chiarificanti di origine naturale come l’albumina d’uovo e la bentonite, evitando l’utilizzo di altri additivi chimici.

Coltiviamo 12 ettari di vigneto, in regime biologico dal 1993. I metodi di coltivazione comprendono la pergola pugliese (tendone) per gli impianti più vecchi e il cordone speronato per le vigne risalenti a meno di dieci anni fa. I vitigni di elezione sono gli autoctoni di Puglia (nero di Troia, primitivo e negroamaro), integrati dalle varietà tipiche delle regioni confinanti con la Daunia quali l’aglianico e la falanghina. Discorso a parte meritano il montepulciano, diffuso su di un areale che parte dall’Abruzzo e si allarga fino a tutto il Tavoliere delle Puglie, e il sangiovese.

CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

Inizio coltivazione biologica: anno 2004 Controllato da ICEA Organismo di Controllo autorizzato dal MiPAAF IT BIO ICA, Operatore controllato n. P150

Scopri i Winetour di Antica Enotria...

I Prodotti di ANTICA ENOTRIA

Antica Enotria Contatti 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: anticaenotria.it
Tel: +39 0885 418462

 

Indirizzo

Azienda agricola di Luigi Di Tuccio
Sede: Viale di Levante 19
Azienda: Masseria Contessa Staffa
Strada Provinciale 65 Contrada Risicata
71042 Cerignola (FG) ITALIA
N 41.354749° E 15.967231°

ITALIAN ORGANIC WINE ROUTE

Insieme come Consorzio dal 2004 per promuovere in modo coordinato la filosofia produttiva e lo stile di vita bio.

Tel/Fax +39 0173 566412

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTATTACI