Un Progetto unico nei Valori Comuni e nell'Offerta:
Siamo insieme (anche come Consorzio) dal 2004 per promuovere in modo coordinato la nostra filosofia produttiva e di Stile di Vita. Il gruppo è formato da AZIENDE VITIVINICOLE italiane di dimensioni medio piccole, ciascuna è indipendente ed a gestione familiare. Ognuna conduce i vigneti, e segue tutte le fasi della vinificazione dando origine a vini locali e sostenibili che riflettono la personalità del vignaiolo esprimendo un’ anima ed un carattere che li rendono unici e sorprendenti.
Valori Certi:
Tutta la produzione ed il Consorzio stesso sono biologici certificati, molti dei quali legati ai principi della Biodinamica.
La nostra filosofia Bio è sostanziale e copre l'intero processo produttivo: la si trova nei vigneti, in cantina e quindi nei Vini.
L'Unicità dell'Offerta Vinicola:
- Vasta Gamma rappresentativa delle più importanti Regioni vinicole italiane : Piemonte, Lombardia, Alto Adige, Toscana, Puglia e Sicilia.
- Alta Qualità sostenuta da numerosi riconoscimenti internazionali
- La Qualità dei nostri vini compete con i grandi vini ottenuti da agricoltura tradizionale
L'Unicità dell'Offerta di Accoglienza:
- Wine Tours per ogni esigenza: esperti, appassionati, curiosi , per ciascuno proponiamo VISITE PRIVATE su prenotazione adattate ai specifici bisogni, anche SOLO PER DUE PERSONE
- Attività di "intrattenimento EDUCATIVO" legate al Benessere e alla Cultura Bio in generale (corsi cucina naturale, attività fisica all'aperto e molto altro ancora)
OLTRE 30 ANNI DI AGRICOLTURA BIOLOGICA (**)
01 I nostri prodotti sono il risultato del comportamento etico di noi produttori tanto nel vigneto quanto in cantina. La nostra produzione non è regolamentata da un disciplinare univoco per quanto i nostri vini rientrino nella categoria dei prodotti della conduzione biologica certificata dai nostri rispettivi enti certificatori.
02 Il nostro comune obiettivo è quello di lasciare a una natura vivente, sempre sotto la nostra custodia e guida, la responsabilità di generare il vino ed i frutti della terra.
03 Vengono così evitati i pesticidi e gli insetticidi durante il ciclo produttivo delle viti, sostanze che entrano nel sistema della pianta, ne demoliscono le difese e indeboliscono la forza generativa della terra; così come in cantina vengono bandite l’utilizzo di biotecnologie e correzioni chimico-fisiche dalla realizzazione del vino.
04 Da un punto di vista sensoriale, i nostri vini possono sembrare talvolta meno immediati: talvolta il colore dei bianchi è più intenso e meno brillante di quello dei vini convenzionali, i profumi dei migliori esemplari non hanno immediati sentori di frutta ma emanano un senso di vigore e una maggiore presenza minerale che rimanda al luogo d’origine e che conduce ai profumi fruttati; in bocca è come se i vini partecipassero al destino del sapore, si distendono, sanno avvolgere il palato ed esibiscono un’energia che permane a lungo anche dopo l’assaggio.
05 La spontaneità espressiva dei nostri vini può spiazzare se si è abituati a un gusto preconfezionato, conosciuto anche come “internazionale”.
06 Nel bicchiere il nostro vino naturale si trasforma di continuo, rivelandoci tutta la sua essenza e non lasciandoci mai. A differenza del vino convenzionale, più stabile e rispettoso di canoni preordinati, il vino biologico risulta più ricco di personalità, non monocorde e tale differenza si ripercuote anche nel rapporto con il cibo.
07 Il nostro vino condivide la personalità di un’intensa materia prima e sa accogliere la varietà contenuta in una ricetta, è più versatile, nonostante di primo acchito non possa apparire tale, al punto da poterlo scegliere per seguire un intero pasto e servire spunti gastronomici molto diversi. Naturalmente vi possono eccezioni in entrambi i campi, esistere vini che per quanto genuini si rivelino poco interessanti e prodotti convenzionali fatti con amore. Per distinguerli basta non avere fretta mentre li si apprezza: il modo di cambiare nel bicchiere e ciò che lasciano in bocca non mentono.
08 In sintesi: nei nostri vini il consumatore ritrova fusi in straordinaria armonia piacevolezza e genuinità ma soprattutto ritrova noi stessi ed assapora il nostro contatto diretto con le vigne, godendo dei profumi e dei gusti dei nostri luoghi di origine con la garanzia del rispetto dei risvolti etici e ambientali nella fase di produzione.
(**) si intende dal primo anno di inizio dell'attvità secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente; nel gruppo fanno parte Aziende Agricole che hanno iniziato l'attività negli anni '80 e altre invece in epoca più recente : insieme portiamo una esperienza tra le più vaste nel settore del biologico