POMODORINO GIALLO DI PUGLIA
Oggi vi proponiamo la riscoperta di un antico pomodoro “giallo” che in Puglia viene coltivato e proposto come conserva.
Partiamo dal significato: “DA SERBO” cioè al riparo .
I pregi di questo tipo di pomodoro, coltivato da sempre nel sud Italia, fanno sì che trovi spazio negli orti familiari. Il problema sta nella difficoltà di reperire la semente.
VERNACCIA SAN GIMIGNANO – EVENTO ANTEPRIMA ANNATE 2015 E 2016
DOMENICA 12 FEBBRAIO Ore 14 – 19: Anteprima Vernaccia di San Gimignano APERTA AL PUBBLICO – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano. Degustazione di Vernaccia di San Gimignano 2016 e Vernaccia di San Gimignano Riserva 2015 (e annate precedenti).
GREEN DINING… Spaghetti Quadrati al Sugo di Nero d’Avola
Green dining è la nostra rubrica che propone piatti che associano la sostenibilità con la buona cultura culinaria italiana; oggi siamo andati in Sicilia a Noto
Ricetta di Salvo Malignaggi Chef del Ristorante Bedda Matri- old sicilian food and drink – Noto, SR. –
Siamo Angelo e Claudia, titolari di
GREEN LIVING: LA CUCINA OCCITANA – parte fondamentale e storica della cucina piemontese
Cosa era l’Occitania
l’Occitania era un vasto territorio storico, al centro del continente europeo, ma diviso su tre stati : italia (valli Occitane piemontesi, Valle Stura, Grana, Maira e Varaita), Francia (regioni meridionali) e Spagna (parte dei Pirenei); infatti è un paese che non ha mai avuto unità politica.
IL METODO CLASSICO "ANCESTRALE"
Il Metodo Ancestrale è un metodo di spumantizzazione che utilizza i lieviti e gli zuccheri delle uve a differenza del metodo “tecnologico” dove, attraverso il “liqueur de tirage” vengono aggiunti zuccheri e lieviti selezionati.
Qui la fermentazione viene rallentata e poi bloccata con il freddo conservando un contenuto di zuccheri sufficiente a garantire la ripresa della stessa dopo l’imbottigliamento, senza ulteriori aggiunte di zuccheri e lieviti.
LA PAPPA AL POMODORO secondo Lorenzo Migliorini, puro Toscano, della Gastronomia Biagioni di Castelnuovo dei Sabbioni.
“il miglior ristorante è casa propria”
Lorenzo da 30 anni lavora nel settore della gastronomia impegnandosi a salvaguardare le ricette che si vanno perdendo...
Nel suo negozio di specialità si possono trovare pietanze dal sapore antico, piatti che si possono apprezzare anche durante i servizi di “personal chef “ che svolge in tutta la Toscana in forma di cene o scuole di cucina.
“Relianza”: scopriamone il significato andando in Sicilia a Noto a Tenuta La Favola da Corrado Gurrieri e Valeria Valenza
È sin troppo facile pensare alla Sicilia come crogiuolo storico di culture ed etnie diverse; ma lasciamo gli aspetti storici e scopriamo come a Noto, oggi, si scateni un concentrato di culture diverse che si confrontano con il dono più bello che distingue l’intelligenza umana: l’Arte.
Partiamo dall’inizio: conosciamo Valeria come Produttrice vitivinicola ma la sua matrice culturale è la Linguistica applicata alla Comunicazione.
Conserve di Puglia
Da una delle regioni italiane più ricche di tradizione e varietà di prodotti da conservare in barattolo … ma attenzione al processo di preparazione!
In Puglia si conservano molte tipologie di prodotti della terra; la più tipica conserva è quella dei Carciofi sott’olio insieme ai Pomodori Secchi o Pelati e ai Fichi Secchi.
Un vino per l’estate , una meta da scoprire
Siamo in Piemonte a Neive, paese che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia” (leggi il sito www.borghipiubelliditalia.it ) e che ha aderito a “la Strada romantica delle Langhe e del Roero” (ecco il percorso ) ; un percorso caratterizzato da 11 Paesi con altrettanti punti panoramici.
ENOTURISMO 'BIO' – cosa si intende, consigli per praticarlo sul serio
Per capire cosa si intende per “enoturismo bio” occorre partire decisamente dal Vino e quindi dalla tecnica di produzione adottata.
Se volete praticare del vero Enoturismo Bio scegliete aziende viti-vinicole Biologiche e certificate come tali per un semplice motivo che non temono di farsi valutare da un ente “terzo” accettandone le regole definite dalla Comunità Europea ( nuovo Regolamento Europeo del 2012) .