Punset: la Collina che emerge dalle nebbie
L’azienda agricola Punset si trova a Neive, in Piemonte, sulla vetta di una collina che si affaccia sul vecchio capoluogo.
Il suo nome deriva dal dialetto piemontese ed ha origine leggendaria: pare infatti che il poggio tondeggiante dove si trova oggi l’azienda fosse stato confidenzialmente battezzato Punset dai Conti di Neive quando dal loro castello ammiravano questa collina che emergeva dalle nebbie autunnali. I vigneti sono di proprietà della famiglia Marcarino da tempi ormai lontani e nel 1964 Renzo Marcarino inizia ufficialmente l’attività dell’azienda agricola ponendo le prime bottiglie sul mercato.
Il Produttore e Proprietario
Marina Marcarino, vignaiola verace e volitiva, langhetta nel DNA ma con una personalità decisamente tutta sua, che inevitabilmente ritroviamo nei suoi vini. Sua la lontana scelta del biologico, quando nei vigneti non era affatto raro vedere svolazzare elicotteri che irroravano pesticidi. Per prima ha percorso in questo territorio la strada del rispetto dell'ambiente e l'ecosistema. Ha condotto poi il successivo passo verso la biodinamica, a dimostrazione di una convinzione sempre più profonda di essere nel giusto, non solo da un punto di vista ambientale, ma anche perché tutti questi sforzi le hanno restituito piante sempre più forti e sane in grado poi di produrre vini riconosciuti dal Mercato e dai consumatori.
La Prima Azienda produttrice di Barbaresco biologico certificato
I vigneti vengono coltivati secondo i metodi dell’agricoltura biologica. L’azienda si è completamente convertita a questo metodo di coltivazione nel 1987 e tutta la produzione aziendale è certificata biologica secondo la normativa CEE attraverso l’Ente di Certificazione Ecocert Italia. Punset è la prima azienda produttrice di Barbaresco biologico certificato.
Ovviamente anche gli altri vini prodotti sono certificati biologici. Al fine di ottenere sempre la qualità migliore, viene vinificata solo la prima selezione dell’uva.
CERTIFICAZIONE BIOLOGICA
Certificazione biologica, organismo di controllo Ecocert Italia – Ente certificato autorizzato da MiPAAF IT BIO 008, n. V159