La Luna del Rospo - Piemonte

Equilibrio ambientale...

... un vino migliore

Un'avventura dettata dalla passione

Nel 1994, l’anno in cui abbiamo iniziato la nostra attività, l’azienda agricola che era stata condotta da una vecchia e rispettata famiglia di viticoltori attraverso diverse generazioni, si trovava in una situazione drammatica. Il vigneto era in pessimo stato, ed il Barbera d’Asti si era fatto una triste fama a causa di contraffazioni e falsificazioni. Nonostante tutto questo eravamo conquistati dalla delicata bellezza dei colli astigiani ed animati dal desiderio di “fare il vino”. In più eravamo in uno stato di entusiasmo e noncuranza giovanili, e convinti che in qualche modo saremmo riusciti nel nostro intento, e così ci siamo lanciati nell’avventura.

Il Produttore e Proprietario

Nella sua vita precedente Renate Schütz, la proprietaria, faceva una vita assai diversa: laureata in Filosofia era l'assistente di uno dei piu noti filfosofi di Germania. Dopo una letteralmente incredibile catena delle più strambe casualità, si innamora della delicata bellezza dei colli astigiani. Decide quindi, di punto in bianco, di cambiare vita e a provare su se stessa la forza delle proprie idee – fino ad allora teoriche - di un altro tipo di agroCOLTURA: che non solo faccia bene al nostro ambiente, ma che dia anche un prodotto di eccellenza. Con entusiasmo, tenacia e un pizzico di eco-fondamentalismo si butta nell' avventura di non solo esaltare il genius loci, ma anche ridare alla natura il rispetto, la gratitudine e la devozione che merita. Tutto ciò per (ri)trasformare questo pezzo di terra in un paradiso con posto di lavoro incluso.

Equilibrio ambientale, un vino migliore, una scelta di vita

La Luna del Rospo, Azienda agricola biologica piemontese di Agliano Terme, è condotta da Renate Schutz con il supporto degli enologi Giuliano Noè e Beppe Rattazzo.
L'azienda viene fondata nel 1994. Sin dal inizio rivolge l'attenzione a una biodiversità più completa e viva possibile. Per ottenere una grande qualità nel bicchiere è necessaria una sincronia di moltissimi fattori fra le quali la cura del ambiente è uno dei punti fondamentali.
L'azienda è situata nell Astigiano ad Agliano Terme, la zona principale per la produzione del Barbera d Asti. Da qua, da queste terre calcaree, argillose e dal sottosuolo di quarzo, derivano tradizionalmente le Barbere, che uniscono nel modo più elegante e convincente corpositá, struttura e sapori di frutta.
Oggi La Luna del Rospo dispone di quasi 8 ettari di vigneto, tutti coltivati seguendo strettamente le regole della agricoltura biologica e biodinamica.

I vigneti, tutti accorpati e con ceppi di quarant'anni e più, si alternano e sono tutti circondati e intervallati da alberi, arbusti, piante ed essenze aromatiche. Tutto cio non solo per allietare gli occhi e i sensi, ma perlopiù per dare riparo, tutela e alimento alla amica flora e fauna, che aiuta a proteggere e curare il vigneto, per produrre grande qualità e vivacità. Il punto “clou” di questa straordinarietà sono ben due ettari, completamente incolti, dedicati alle riserve di biodiversità in mezzo alle vigne, che arricchiscono ulteriormente il cercato equilibrio e danno vita a una tutela dell'ambiente e a un'atmosfera unica.

Tutta l'uva è coltivata secondo i più severi metodi dell'agricoltura biologica, viene raccolta e selezionata attentamente a mano in piccoli cestini. Segue una soffice pigiatura allontanando i raspi. La vinificazione avviene in modo naturale senza lieviti aggiunti, per garantire un prodotto più autentico e naturale possibile. Nel processo si seguono i ritmi lunari e si prediligono tecniche naturali della fisica anziché della chimica. Tutto nel rispetto di un prodotto più vivo, sano e tipico possibile.

CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

Inizio coltivazione biologica: anno 1994 Controllato da IST.MEDITERRANEO DI CERTIFICAZIONE Organismo di Controllo autorizzato dal MiPAAF IT BIO 003, Operatore controllato n. B110

Metodo

Nei nostri vigneti devono volare le farfalle, cinguettare gli uccelli e divertirsi le lucertole! Tutto ciò a rappresentare simbolicamente la flora e fauna, che dovrebbe distinguere una biodiversità più completa e viva possibile.

Per ottenere una grande qualità nel bicchiere è necessaria una sincronia di moltissimi fattori ambientali ai quali "La Luna del Rospo" rivolge sin dall’ inizio una speciale attenzione. Fiori, erbe aromatiche, arbusti fruttiferi e tantissimi alberi non solorallegrano l'occhio, ma formano un piacevole "punto ristoro" durante i faticosi lavori in vigna e soprattutto forniscono organismi utili e sostanze nutritive in naturale abbondanza.

Il punto "clou" di questa straordinaria ambizione sono ben due ettari completamente incolti dedicati alle riserve di biodiversità, situati in mezzo alle vigne, che arricchiscono ulteriormente il delicato equilibrio ambientale agendo in armonia con il Vigneto.

Scopri i Winetour della Luna del Rospo...

I Prodotti di LA LUNA DEL ROSPO

La Luna del RospoContatti

 

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: +39 0141 954222

Cell: +39 329 9272808 

 

Indirizzo

Frazione Salere, 38

14041 Agliano Terme (AT) ITALY

N 44.773940° E 8.249890°

ITALIAN ORGANIC WINE ROUTE

Insieme come Consorzio dal 2004 per promuovere in modo coordinato la filosofia produttiva e lo stile di vita bio.

Tel/Fax +39 0173 566412

Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONTATTACI